sábado, 12 de noviembre de 2011

ITALIA: Decreto Berlusconi militariza el Val de Susa.



correovermello-noticias
Roma, 12.11.11
Según fuentes de la pagina www,infonotav.it así como de la prensa italiana, se informa que el gobierno Berlusconi, con el apoyo vergonzoso de la oposición, a decretado el Val de Susa, zona de la polemica conexion del TAV con Francia, como de "interes estrategico nacional" lo que conlleva su militarización y el ingreso en la zona implicará penas de carcel o multas.
El agonizante gobierno Berlusconi, lacayo de la UE, incapaz de detener el fuerte movimiento popular contra su proyecto de TAV ha recurrido a un suterfugio legal de estado de excepción en el val de Susa. Esta grave decisión se toma a pocas horas de la dimisión del reaccionario Berlusconi.


Tomado de Proletari Comunisti.

LA MILITARIZZAZIONE DELLA VAL SUSA PER LEGGE, L’ULTIMO ATTO

L’ultimo atto di un governo moribondo, con l’avallo dell’opposizione, è un decreto che formalizza lo stato di militarizzazione della Val Susa.

Il cantiere-fortino della Maddalena diventerà un “sito di interesse strategico nazionale”, cioè un’area militare a tutti gli effetti, con le conseguenze previste all’art. 682 del c.p. per chi lo vìoli: una pena tra i tre mesi e l’anno oppure una multa da 51 a 309 euro.

Non solo. Lo smarino (la roccia estratta nello scavo delle gallerie), anche se inquinato da amianto, uranio, prodotti chimici legati al processo di estrazione, diventerà materiale ordinario per legge, gli iter progettuali delle semplici formalità, con ricadute su tutti i progetti di “grandi opere inutili” sul territorio nazionale, l’ennesimo regalo alle mafie del cemento.

Un pesante attacco alla libertà di manifestare e di dissentire, un segnale dato ai valsusini perché tutti gli altri lo intendano: nessuno disturbi i manovratori.

Soldati nei cantieri, decreti d’urgenza, finanziarie lacrime e sangue: difendere gli interessi di pochi a scapito dei molti.

Prosegue, dunque, lo stato di mobilitazione permanente dichiarato lo scorso maggio e, in risposta all’approvazione del decreto che formalizza la militarizzazione iniziata di fatto il 27 giugno, il Movimento NO TAV risponderà con iniziative di protesta e disobbedienza civile che coinvolgeranno tutto il territorio che va dalla Val Susa alla Val Sangone a Torino

Tutti coloro che si oppongono alle opere devastanti e ad un futuro di precarietà e miseria sono invitati a mobilitarsi in tutto il territorio nazionale per dare un messaggio forte e chiaro: a sarà dura!

No alle Grandi Opere Inutili e Devastanti !

Sì alle Piccole Opere Utili a Difesa del Suolo e dell’Ambiente !

www.infonotav.it

No hay comentarios: